Clinica Terapia Dottor Gerson

 

GERSON INSTITUTE

Una nuova clinica approvata dal Gerson Institute si è aperta vicino a Budapest in Ungheria il 12 marzo. Beata Bishop, co-autrice con Charlotte Gerson di Guarire con il Metodo Gerson (Macro Edizioni) e paziente guarita di melanoma quasi trent’anni fa, da allora ha dedicato il suo tempo a fare conferenze, scrivere e insegnare il metodo Gerson e a preparare professionisti e pazienti in tutta l’Europa, fornendo così la base per questo avvenimento storico.  La direttrice della clinica è la Dottoressa Melanie Nagy, pure lei una paziente guarita con la Terapia Gerson. Uno staff intero di supporto tra medici, infermiere, cuochi e assistenti ha completato con successo due sessioni residenziali di due settimane. Per ulteriori informazioni contattare (in inglese) info@efa.t-online.hu

 Presentando il nuovo Centro di Salute Gerson a Dobogókő, Magyarország

I. Posizione e ambiente naturale

I/1 Dobogókő

Una breve descrizione del centro

NUMERO DI POSTI

Attualmente l’edificio può accomodare  20-25 persone. La misura modesta ha il vantaggio di generare un atmosfera familiare, amichevole. Inoltre permette un approcio individuale ai bisogni dei pazienti.

SISTEMAZIONE

Ci sono dieci camere, singole, doppie e qualcuna con tre letti. In quelle doppie e triple c’è spazio per un letto in più. Ogni camera ha il proprio bagno, la maggior parte con doccia, quattro hanno la vasca. Le camere sono spaziose e luminose, i letti comodissimi, la zona tranquilla e l’aria pura di montagna promuovono il sonno sano e ristoratore.

L’INTERNO

Le parti comuni riflettono la natura speciale di questa casa. La zona reception è particolarmente accogliente e serve anche da sala d’attesa. Tutto il necessario per uno stile di vita salutare sarà disponibile in forma di informazione o oggetti in vendita. La sala da pranzo può accomodare fino a 29 persone. È piacevolmente decorata, piena di sole e aria. Tra un pasto e l’altro il locale può essere usato per conferenze e lezioni. Al piano di sopra c’è una palestra dove dei gruppi possono incontrarsi e lavorare.

Al pian terreno c’è un sauna e una biblioteca dove gli ospiti troveranno libri che riguardano la cura della salute per corpo, mente e spirito.

IL GIARDINO

L’edificio ha il proprio parco boscoso, dove gli ospiti possono camminare, riposare e passare gli intervalli tra conferenze. La sera, tempo permettendo, organizzeremo “camp fires” (falò sociali) e cuocere patate, mele e mais dolce sotto le stelle. Questi eventi creano un atmosfera piacevole e rilassato, incoraggiando la conversazione e l’amicizia.

Dobogókő dista 30 kms da Budapest ed è collegata alla città con una buona strada. C’è un servizio bus ogni ora per Budapest e un servizio locale ogni 15 minuti. L’ospedale più vicino è a 5 km dal Centro, a Pilisszentkereszt.

STAFF:

Staff medico

Dr. Melania Nagy., Abilitata nel metodo Gerson, responsabile della clinica. (Nata nel 1965). Consulente full-time alla Fondazione “Source of Health” (Fonte della Salute). Qualifiche: veterinaria, naturopata, consulente, omeopata, medico per una compagnia di assicurazione.

Dr. Erika Borbényi., oncologa/naturopata, psicoterapista. (Nata 1955.) Attualmente lavora come oncologa al Istituto Nazionale Radiologia a Budapest. Qualifiche: dottore in medicina, medico ayurvedico, naturopata, psico-oncologa, psicoterapista integrativa. Ha completato il Module I del Gerson  training in Inghilterra, organizzato dal Gruppo di sostegno Gerson nel 2003. Collabora con la Fondazione “Source of Health” da 6 anni.

 Dr.Ajandok Eőry, dottore in medicina e naturopata, pratica la Medicina tradizionale cinese (TCM). (Nato 1946). Qualifiche: biologo (1969), matematico (1974), medico (1996). Attualmente lavora nel servizio ambulanze del Ordine Maltese della Carità. Ha lavorato con la TCM da 40 anni. Dal 1996 ricerca metodi alternativi per pazienti di tumore, sia attraverso la TCM, che con altre modalità. Ha frequentato la prima parte del Module 1 del Gerson training a Budapest, 2007.

  Dr. Monica Herberger, medico/naturopata, omeopata (Nata 1970). Attualmente dirige il servizio medico della ditta AUDI a Gyor, Ungheria. Qualifiche: medicina generale, medico generico, internista, naturopata, omeopata. Ha frequentato la prima parte del Module 1 del Gerson training a Budapest, 2007.

 Dr. Ferenc Karácsony, medico/naturopata. (Nato 1962).Studio privato di naturopatia da 20 anni. Qualifica: pediatra. Ulteriori studi in biologia molecolare, chimica clinica, psicodramma, tecniche di incontri di gruppo, gruppi di libera interazione, training autogenico. Parte I. del Module I Gerson training, Budapest, 2007.

Psicoterapia:

 Beata Bishop, psicoterapista, rappresentante europea del Gerson Institute, San Diego. Guarita con la Terapia Gerson. 25 anni di esperienza con malati di tumore. Autrice di “A Time to Heal”, co-autrice con Charlotte Gerson di Guarire con il Metodo Gerson (Macro Edizioni). Fondatrice dei gruppi di sostegno Gerson in Gran Bretagna e Ungheria.

 ZsuzsaKovács, psicologo clinico, psicoterapista. (Nata 1963). Dal 2002, professoressa nella Facoltà di Scienze della Salute all’Università Semmelweiss a Budapest; lavora part-time con malati di tumore.

CONSULENZE GENERALI

 Dorottya Kovacs, paziente guarita da tempo con la terapia Gerson. Attualmente lavora come consulente sulla salute e lo stile di vita a una fondazione per sostegno a malati di tumore, in stretta collaborazione con la Fondazione “Source of Health”. Insegnante qualificata. Ulteriori qualifiche: naturopatia, counselling, insegnante di yoga. Ha completato la prima parte del Module 1 del Gerson training a Budapest, 2007.

Katalin Weszeli,  Terapista in ginnastica cinese, tecniche di re-spirazione, e ago-pressione.

Staff infermieristico:

 Erzsébet Bujdoso, infermiera  e paziente guarita con la terapia Gerson.

 Dalma Szabo, nurse

 Sandorne Miklos, infermiera (addestrata nella terapia Gerson, ha lavorato per alcuni anni come aiutante per pazienti che la seguono).

STAFF AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO:

 Beatrix Bedő, manager finanziario  (nata 1964).

Attualmente dirige settore finanziario di TV2, uno dei principali canali TV ungheresi. Qualifiche: Ragioniere, insegnante d’inglese.

Noemi Borsa, Segretaria/amministratrice della Fondazione “Source of Health”, chef de bureau, direttore di programmi. (Nata 1964). Qualifiche: geologa, ingegnere geofico, economista. Ha completato la prima parte del Module 1 del Gerson training a Budapest, 2007.

Hedy Koncz,  Manager del centro Gerson. (Nata 1975), Qualifiche: scienze della salute, promozione della salute mentale. Ha completato la prima parte del Module 1 del Gerson training a Budapest, 2007.

SOGGIORNO RESIDENZIALE

Per pazienti ammessi sulla base di una valutazione precedente:   

  • All’arrivo:

                    1.-Visita medica:

                           – tradizionale (anamnesi, stato generale, visita)

                           – complementare-alternativa (approccio cinese, anamnesi homeopatica)

         1a – Se appare necessario, ulteriori esami.

                    2.- Organizzando il protocollo Gerson

  •     3.- All’inizio della terapia – 3-4 bicchieri di succo, aiuto con la somministrazione dei clisteri al caffè
  •    Giorno Due:

        1.- La terapia vera e propria – inizia protocollo personalizzato

                    2.- Osservazione attenta, aiuto quando necessario

  • Giorni seguenti, in genere:

                    1.- ogni mattina il compagno registra i segni vitali appena il paziente si sveglia: temperatura corporea, pressione del sangue, battito cardiaco; e infine, controllo del peso.

        2.- Visita quotidiana del medico.

                   3.- Istruzione ogni giorno dalle 15.30 alle 17. Per tre volte si spiegherà la teoria, e per due volte istruzione pratica in cucina.

                     – consultazione individual giornaliera se necessario.

                   4.- dimostrazione giornaliera di una terapia complementare:

  • Idroterapia
  • Ozonoterapia
  • Impacchi caldi e freddi, secondo il bisogno
  • yoga, tai chi, nei dan – optional
  • agopuntura                   „.
  • reflessologia.                   „
  • psycoterapia individuale o in gruppi –  optional.
  • Metodo Simonton   optional.
  • Breve passeggiata nei dintorni (Tutti)

Motivi per rifiutare pazienti sulla base della prima valutazione:

–          Varie patologie contraindicate: (linfomi acuti, tumori allo stadio terminale, tumori al cervello o metastasi cerebrali, problemi all’esofago, enfisema grave, gravi difetti genetici, alcune malattie psichiatriche come schizofrenia, manie depressive, ecc.)

–          In seguito ad interventi e trattamenti medici specifici:(Impianti, trapianti, riduzione chirurgica dello stomaco, ecc.)

–          Stato fisiologico alterato: e.g. gravidanza, allattamento

–          Pazienti che si stanno sottoponendo alla chemioterapia

–          Conflitti personali che potrebbero compromettere il successo della terapia e il buon nome del lavoro gersoniano: e.g. rifiuto di seguire le istruzioni, tentativi di aggirare le regole, introduzione di altre modalità che il paziente crede utili.

IN SEGUITO

  • I pazienti ci potranno contattare quando vorranno, comunicando via telefono o email.
    • Per facende mediche possono contattare la Dott.ssa Melania Nagy.
    • Per problemi di organizzazione e forniture, contattare Margaret Straus (margaret.straus@fastwebnet.it) .
    • Forniamo informazione per contattare uno o due pazienti guariti, capace di dare consigli su questioni pratiche relative alla terapia.

Contatti (Solo in inglese):

Hungary 2099 Dobogoko Tery Odon u. 18

Telefono/fax: 00-36-1-217-1360

Email: info@efa.t-online.hu

Web: www.egeszsegforras.org

Lascia un commento